NON FREQUENTANTI

Come studiare il manuale

Prima di affrontare questo testo, ricordate di studiare Introduzione 2020.

Il volume  Capire le politiche pubbliche è stato scritto pensando anche agli studenti non frequentanti. Per questo ha molti esempi e diversi schemi riassuntivi.

Tuttavia il tema rimane complesso e intricato.

Per un primo approccio, consigliamo di guardare le slides powerpoint scaricabili da questa stessa pagina alla sezione 'Materiali didattici'.

Per avere sotto mano l'intero percorso, con tutte le sue articolazioni, consigliamo di fare riferimento non all'indice iniziale del manuale, ma a quello finale, da p. 589, cap. 1, 2, 3, 6. Le voci che compaiono in questo riassunto, che ha quattro livelli di articolazione, sono le stesse su cui poi verte l'esame.

Per controllare la vostra preparazione, potete verificare se siete in grado di associare a ogni voce dell'indice i corrispondenti concetti essenziali.

Se non capite qualche passaggio, potete contattare le docenti durante l'orario di ricevimento: si consiglia di controllare su www.unimi.it>Chi e dove> l'orario  effettivo

Materiali didattici   
Il consiglio è di seguire questo percorso:
1. scorrere le slides prima di leggere il relativo capitolo: nelle presentazioni, sono citati molti esempi che non compaiono nel volume
2. fare il download del manuale e studiare i capitoli da portare all'esame
3. riprendere le slides per un ripasso veloce

1_cap non frequenta.pdf

2_cap non frequenta.pdf

3 cap non frequenta.pdf

6 cap non frequenta.pdf

Modalità d'esame
  • L'esame è orale.
  • In media, si compone di tre domande.
  • Il livello di dettaglio richiesto può essere ricostruito prendendo a riferimento l'indice del manuale da pp. 589, cap. 1, 2, 3, 6.
AVVISI PER GLI STUDENTI
Queste pagine fanno riferimento solo all'aa. 2019-20. Per informazioni sul corso 2021-22, che avrà inizio il 17 gennaio 2022, occorre fare riferimento alle pagine ARIEL